La diarrea acuta è una condizione clinica caratterizzata da una riduzione della consistenza delle feci o di aumento del numero di evacuazioni (superiori a 3 nelle 24 ore) della durata non superiore a 3 giorni. È di frequente riscontro in età pediatrica con una maggiore prevalenza in bambini < 3 anni di età.
- Il rischio principale è la disidratazione (perdita di acqua e sali minerali) che deve essere sospettata in caso di uno dei seguenti segni:
– perdita di peso (allarmarsi se la perdita è superiore al 5%)
– riduzione della diuresi (il bambino fa poca pipì)
– presenza di apatia e sonnolenza
Il trattamento, qualunque sia la causa, è rappresentato dalla reidratazione che deve essere fatta il prima possibile con soluzioni reidratanti orali, a temperatura ambiente durante tutta la giornata. In genere non sono necessari farmaci contro il vomito, antidiarroici e antibiotici ma se i sintomi persistono o si acutizzano bisogna consultare il medico pediatra.
Il digiuno non è indicato e, anzi, si deve riprendere al più presto la regolare alimentazione
Per questo motivo si consiglia di sostituire i pasti con KetoCal diluito ad una percentuale maggiore rispetto alle normali indicazioni.
Nel paziente in dieta chetogenica con diarrea è importante assicurare una adeguata supplementazione idrosalina. Si consiglia pertanto di somministrare l’integratore consigliato dal centro di riferimento, o integratori di potassio e magnesio purché senza zuccheri.
Risolta la sintomatologia si consiglia di reintrodurre i pasti chetogenici in modo graduale, frazionandoli durante la giornata.