ALLARGAMENTO ED ARROSSAMENTO DELLA STOMIA

Può manifestarsi con la perdita di succo gastrico o essere causata da allergia ai saponi o alle creme utilizzate.

Cosa fare: pulire accuratamente la cute attorno la stomia con acqua tiepida, applicare una medicazione, da sostituire ogniqualvolta si presenti umida. Utile può risultare l’applicazione di pomate o paste che creino una barriera protettiva sulla superficie cutanea o cambiare il tipo di detergente usato. Potrebbe rendersi necessaria la sostituzione della sonda.

OSTRUZIONE DELLA SONDA

L’insufficiente pulizia può provocare nel tempo la formazione di coaguli organici sulla parete della sonda. Anche un eventuale reflusso di succo gastrico che venga a contatto con le sostanze alimentari può determinare la formazione di coaguli ostruenti.

Cosa fare: in questi casi spremere delicatamente il tubo tra l’indice e pollice e poi effettuare un lavaggio con acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Se le incrostazioni sono particolarmente tenaci, provare ad utilizzare 30 ml di acqua gassata o acqua e bicarbonato. Se non si riesce a disostruire la sonda, avvisare il medico o il servizio che ha applicato la PEG.

RIMOZIONE ACCIDENTALE DELLA PEG

I pazienti in stato confusionale possono accidentalmente strapparsi il tubo.

Cosa fare: nel caso di una completa rimozione, coprire la fistola con una garza, mantenere il paziente a digiuno, avvisare il medico.

Complicanze in NA