La stipsi può essere uno degli effetti secondari alla dieta chetogenica, a causa soprattutto del esiguo consumo di fibra (presente nella frutta, nella verdura, nei cereali e nei legumi). Normalmente i bambini scaricano senza difficoltà feci di consistenza abbastanza morbida, almeno una volta ogni 1-2 giorni.

COSA FARE

  • Dare molti liquidi: una buona idratazione rende più morbide le feci, favorendone l’espulsione
  • Aumentare il movimento: muoversi aiuta la progressione delle feci nell’intestino.
  • Educare il bambino all’uso del vaso: fate sedere il bambino sul vaso subito dopo i pasti tutti i giorni per circa 10 minuti. Attenzione che i piedi poggino bene per terra, altrimenti mettere qualcosa per creare l’appoggio.
  • Stimolare lo sfintere anale con la punta del termometro imbevuta in olio di oliva.
  • Utilizzare un integratore di fibra compatibile con la dieta chetogenica.
  • Facilitare lo svuotamento del retto: nel caso ricompaia improvvisamente la stipsi nonostante la terapia, utilizzate delle sostanze per ammorbidire le feci e favorire l’evacuazione (clisteri già pronti o supposte di glicerina).

GLI INTEGRATORI DI FIBRA

L’integrazione consiste nella somministrazione quotidiana di uno zucchero che non viene assorbito dall’intestino e quindi non modifica la glicemia del paziente. L’integratore provoca un aumento di acqua nelle feci rendendole così più morbide e favorendo la normale defecazione.

La dose dipende dal singolo soggetto, per cui bisognerà cercare gradatamente quella efficace.

Stitichezza